Tecnologie avanzate per l'apprendimento

Articolo apparso su Italia Oggi

Italia Oggi - StudiesLuca Arnaldi spiega la ricetta del successo di Studies La laurea si prende in ufficio
Con la formazione a distanza per giovani e professionisti.
L' e-learning salverà l'università italiana.
Che così diventerà davvero per tutti. Ne è convinto Luca Arnaldi, amministratore di Studies, società specializzata da oltre vent'anni in metodologie avanzate per l'apprendimento a distanza. Una laurea in sociologia e una in Ingegneria industriale, Arnaldi parla con ItaliaOggi del «segreto» del successo di Studies. Che si basa appunto sulla formazione a distanza (e un attento tutoraggio) basata sulle nuove tecnologie: in teleconferenza è possibile proporre corsi di preparazione universitaria, corsi di informatica, inglese, aggiornamento e formazione continua. Risultato: si abbattono i costi della formazione universitaria e si ritaglia un programma «su misura» per ogni cliente. Dallo studente al professionista, tutti con la necessità di laurearsi presto e bene.

Domanda. Quanta fame di istruzione c'è in Italia?

Risposta. Sicuramente c'è una rinnovata richiesta di istruzione, dovuta al fatto che viviamo in un'era caratterizzata da forte incertezza per cui l'unica risorsa certa che abbiamo è quella di investire su noi stessi, sulle nostre capacità e competenze. Viviamo in un una società in cui chi non è adeguatamente istruito non è competitivo, dunque lentamente resta fuori dal mercato. Ne è riprova di ciò il fatto che il nostro cliente non è solo il giovane che vuole affacciarsi sul mondo del lavoro, ma anche il professionista che per affermarsi maggiormente, richiede maggiori competenze, maggiori conoscenze, e perché no, un titolo di studio altamente valorizzante anche a livello personale.

D. Quali sono le maggiori pecche dell'istruzione universitaria?

R. Sicuramente una grande disorganizzazione. Il più delle volte gli studenti si trovano disorientati dalla molteplicità di corsi da seguire, dalle lunghe trafile burocratiche e dal disordine della programmazione degli appelli. Tutte pecche che quotidianamente risolviamo. Per il resto pensiamo a tutto noi: la nostra segreteria si occupa di effettuare le pratiche burocratiche. L'ufficio didattica prepara la programmazione temporale di tutti gli esami, in modo che lo studente non si debba preoccupare di valutare l'eventuale propedeuticità, logica e didattica delle discipline.

D. Quali sono i tratti distintivi della persona che si rivolge a voi?

R. Per quanto riguarda la preparazione universitaria, si rivolgono a noi giovani, che non vogliono perdere tempo e vogliono conseguire la laurea in tempi brevi, pur non sacrificando una preparazione adeguata, per poter essere inseriti nel mercato del lavoro il prima possibile, ed essere competitivi non solo in ambito nazionale. Allo stesso modo si rivolge a noi il professionista, che deve conciliare il percorso didattico con gli impegni lavorativi. Infatti, uno dei vantaggi che noi offriamo è proprio quello di far risparmiare tempo prezioso. Dunque il prototipo del nostro studente è colui che non ha tempo da perdere, che è altamente motivato al raggiungimento dell'obiettivo.

D. Quali sono i vostri prossimi obiettivi?

R. Sono quelli dei nostri clienti. E cioè far raggiungere loro l'obiettivo della laurea accompagnandoli nel loro percorso con passione e dedizione. Il nostro sogno è quello che l'Università possa arrivare a tutti. Inoltre mettiamo a disposizione la nostra piattaforma e-learning per erogare corsi di formazione professionale continua a diverse categorie professionali o aziende.

ANTONINO D'ANNA - ITALIA OGGI

NewsLetter

Inserisci il tuo nome e la tua email per iscriverti alla nostra newsletter.
captcha 
Privacy e Termini di Utilizzo

Offriamo gratuitamente:

footer1Prevalutazione di esami superati e dei crediti formativi universitari (CFU) riconosciuti sulla base della professionalità pregressa. Pianificazione didattica ed economica

Laurearsi: scomettiamo?

footer2 Grazie al nostro esclusivo sostegno didattico e burocratico ci riuscirà serenamente.Ne siamo certi al punto che potrà pagare la preparazione all'esame dopo averlo superato.

Studies srl

footer3Via Nazionale, 191
16039 Sestri Levante (Ge)
Numero Verde:
800 034542

Torna su