Tecnologie avanzate per l'apprendimento

Normativa Di Riferimento In Materia Di Riconoscimento Di Crediti Formativi Universitari (C.F.U.)

La disciplina del riconoscimento di Crediti Formativi Universitari in base all’esperienza professionale,  è stata  introdotta in maniera strutturata dal D.M. 270/2004, il quale,  all'art. 5 comma 7, sancisce che: "Le università possono riconoscere come crediti formativi universitari, secondo criteri predeterminati, le conoscenze e abilità professionali certificate ai sensi della normativa vigente in materia, nonché altre conoscenze e abilità maturate in attività formative di livello post-secondario alla cui progettazione e realizzazione l'università abbia concorso" .



Tale disposizione è stata poi modificata dall'art. 2, comma 147 della Legge 24/11/2006 n. 286 (di conversione del D.L. 262/2006 ex art. 37 comma 2, conosciuta come "Riforma Mussi"), il quale indica,"[...] le Università disciplinano nel proprio regolamento didattico le conoscenze e le abilità professionali, certificate ai sensi della normativa vigente in materia, nonché altre conoscenze e abilità maturate in attività formative di livello post-secondario da riconoscere quali crediti formativi. In ogni caso, il numero di tali crediti non può essere superiore a  sessanta".

Infine la suddetta normativa è stata ulteriormente modificata dall'articolo 14, comma 1 della Legge 30/12/2010, n. 240, con il quale viene sancito che il numero massimo di crediti formativi riconoscibili è pari a dodici.

NewsLetter

Inserisci il tuo nome e la tua email per iscriverti alla nostra newsletter.
captcha 
Privacy e Termini di Utilizzo

Offriamo gratuitamente:

footer1Prevalutazione di esami superati e dei crediti formativi universitari (CFU) riconosciuti sulla base della professionalità pregressa. Pianificazione didattica ed economica

Laurearsi: scomettiamo?

footer2 Grazie al nostro esclusivo sostegno didattico e burocratico ci riuscirà serenamente.Ne siamo certi al punto che potrà pagare la preparazione all'esame dopo averlo superato.

Studies srl

footer3Via Nazionale, 191
16039 Sestri Levante (Ge)
Numero Verde:
800 034542

Torna su