Tecnologie avanzate per l'apprendimento

Universita': martedì 21 riforma in aula al Senato

La riforma dell'università potrebbe finire sotto l'albero di Natale, dono indesiderato per chi ne ha chiesto oggi in piazza il ritiro, ma regalo assai caro alla maggioranza.
"Oggi - ha spiegato il relatore del provvedimento al Senato, Giuseppe Valditara - ho fatto la mia relazione in settima commissione e martedì della prossima settimana, secondo quanto hanno deciso i capigruppo, la riforma andrà in aula". Per il senatore il voto finale potrebbe arrivare già martedì stesso o mercoledì "se l'opposizione non farà ostruzionismo".
"Alla Camera - ha sottolineato Valditara - sono state introdotte alcune modifiche importanti come quelle relative ai professori associati e agli scatti stipendiali. Noi di Futuro e Libertà abbiamo dato un segnale di grande responsabilità, come relatore ho fatto il mio dovere dando un sostanziale via libera al provvedimento.
Se fossimo stati degli irresponsabili, visto il clima politico, avremmo potuto dire 'tanto peggio tanto meglio', ma non è stato così".
"Siamo consapevoli - ha concluso Valditara - che nonostante le pecche che ci sono e che abbiamo segnalato e la scarsità di finanziamenti, scarsità che indubbiamente dimostra che questo Governo non ha attenzione per un settore strategico, il ddl nel complesso resta un buon provvedimento".

Il disegno di legge era stato approvato alla Camera lo scorso 30 novembre: un voto avvenuto in un clima pesante che aveva visto il Governo battuto due volte sugli emendamenti, con il ruolo fondamentale di Fli, e un'Italia percorsa da Nord a Sud dalle proteste. Il 2 dicembre una riunione della Capigruppo aveva deciso, anche per allentare le tensioni, che la riforma sarebbe stata calendarizzata dopo il voto di fiducia.

NewsLetter

Inserisci il tuo nome e la tua email per iscriverti alla nostra newsletter.
captcha 
Privacy e Termini di Utilizzo

Offriamo gratuitamente:

footer1Prevalutazione di esami superati e dei crediti formativi universitari (CFU) riconosciuti sulla base della professionalità pregressa. Pianificazione didattica ed economica

Laurearsi: scomettiamo?

footer2 Grazie al nostro esclusivo sostegno didattico e burocratico ci riuscirà serenamente.Ne siamo certi al punto che potrà pagare la preparazione all'esame dopo averlo superato.

Studies srl

footer3Via Nazionale, 191
16039 Sestri Levante (Ge)
Numero Verde:
800 034542

Torna su